• IT | EN    
  • Chiama ora: +39 045 8202400

Identity Security and Access Governance

 Home / Soluzioni / Identity and Access Governance

Identity & Access Governance

Microline ha maturato esperienza sulla tematica della “Gestione delle Identità”  ed in quella della  “Access Governance” delle abilitazioni alle risorse aziendali.


La “Gestione delle Identità” automatizza i processi che coinvolgono le persone per tutto ciò che ha che fare con l’accesso a risorse informatiche quali creazione, cambio funzioni e cessazione delle credenziali aziendali.
Le informazioni del profilo aziendale dell’utente da considerarsi “valide”, provenienti generalmente dall’ufficio del personale, permettono di applicare le regole che eseguono le attività di abilitazione / disabilitazione sui sistemi coinvolti.
L’attivazione del concetto di  “ruolo” può consentire di raggruppare le abilitazioni e semplificare i processi di “provisioning” e “deprovisioning”.



La  “Access Governance”  permette di:

    •  Mostrare a chi ne è interessato o a chi ne ha diritto lo stato delle abilitazioni di cui il personale gode
    •  Dimostrare la “compliance” degli accessi controllando nel tempo il processo
    •  Produrre report in linea con le normative e con le richieste degli auditor
    •  Identificare e gestire ruoli aziendali

E’ fondamentale definire con il Cliente gli obiettivi che spingono l’Azienda ad approcciare la tematica della gestione delle identità.

Mediante un’adeguata pianificazione è possibile ottenere risultati utili in breve tempo così da creare all’interno dell’azienda il clima necessario a proseguire nello sviluppo futuro del progetto.


I progetti si dividono tipicamente in fasi distinte affinché il Cliente possa ottenere dei benefici ma mano che il progetto avanza ripartendo di conseguenza anche gli investimenti.