• IT | EN    
  • Chiama ora: +39 045 8202400

SLES for SAP presso il Gruppo Calzedonia

 Home / Approfondimenti / SLES for SAP presso il Gruppo Calzedonia

Calzedonia Migliora la sua competitività con SUSE Linux Enterprise Server per applicazioni SAP


Il gruppo italiano Calzedonia desiderava espandere la propria attività e doveva quindi sostituire il sistema ERP in uso. L’azienda ha perciò scelto il sistema SAP ERP, con SUSE® Linux Enterprise Server come sistema operativo. Questa transizione ha garantito a Calzedonia la possibilità di accedere sempre facilmente ai dati necessari e ciò ha consentito di migliorare la produttività aziendale

Fondata nel 1986 a Verona, Calzedonia è una delle aziende più importanti del settore della moda. Con oltre 3.000 negozi in tutto il mondo, l’azienda si prefigge l’obiettivo di un’espansione globale continua mantenendo, al contempo, una produzione di prodotti di alta qualità e di tendenza.

 

Sfida

Calzedonia è costantemente impegnata ad attuare ambiziosi piani di espansione su scala internazionale. Per stare al passo con il settore costante evoluzione della moda, Calzedonia desiderava disporre di informazioni aggiornate, affidabili e di facile gestione sui numerosi punti vendita, impianti di produzione e clienti in tutta Europa. Raccogliendo, memorizzando e analizzando crescenti volumi di dati, l’azienda mirava ad ottenere una visione più dettagliata e approfondita delle proprie prestazioni sul mercato per stabilire azioni future adeguate. Questo avrebbe consentito di rimanere competitivi e di incrementare la produttività. La soluzione software ERP utilizzata in quel momento da Calzedonia, in esecuzione su una piattaforma IBM AS/400, rendeva difficile tenere il passo con i crescenti volumi di dati raccolti dall’azienda e questo iniziava ad ostacolare i piani di crescita dell’azienda.

 

La soluzione di SUSE

Calzedonia ha deciso di sostituire la soluzione ERP in uso con una suite completa di applicazioni SAP ERP. Questo nuovo ambiente avrebbe consentito ai 300 - 400 utenti interni dell’azienda, dislocati in vari paesi europei, di sfruttare le infinite potenzialità garantite da una soluzione integrata e centralizzata.

L’azienda ha iniziato a cercare la combinazione ideale di hardware e sistema operativo per supportare il sistema SAP ERP e ha preso in considerazione le offerte di SUSE (con vari fornitori di sistemi x86_64) e di due fornitori Unix proprietari.

Federica Dall’Ora, IT Manager, Calzedonia, ha affermato: “In fase di creazione della soluzione SAP ERP, volevamo trovare un sistema operativo resiliente e conveniente. Dopo un rigoroso processo di selezione abbiamo scelto SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications perché rispondeva alla perfezione alle nostre esigenze aziendali.”

La scelta di adottare SUSE Linux Enterprise Server, piuttosto innovativa per un’azienda italiana al dettaglio, è dipesa in parte all’esperienza positiva di Calzedonia come cliente di lunga data di Novell e SUSE, ma principalmente dai vantaggi tecnici garantiti dalla soluzione. SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications è stato appositamente progettato per ottimizzare le prestazioni, la produttività e la continuità del Servizio, nonché per supportare grandi volumi di dati e ridurre i costi operativi dell’IT.

Dall’Ora ha affermato: “Le esclusive funzionalità tecniche di questa soluzione (impostazioni kernel ottimizzate per SAP per la gestione della memoria, Java Virtual Machine incorporata specifica per SAP e la soluzione ad alta disponibilità incorporata), unitamente ai servizi di supporto efficienti e professionali, sono tra le ragioni che ci hanno indotto a scegliere SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications”.

Calzedonia è rimasta anche favorevolmente colpita dal fatto che con SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications le impostazioni prescritte dalle SAP Notes risultano già applicate in fabbrica. Questa funzionalità ha aiutato a garantire un’implementazione fluida e priva di errori con molti meno requisiti per la configurazione manuale.

Il processo di installazione è stato avvia- to agli inizi del 2008 e conclusosi a gennaio 2009. Il progetto è stato pianificato e gestito da Microline Networks, partner SUSE e consulente tecnologico di Calzedonia. Gli application server SAP sono eseguiti all’interno di macchine virtuali SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications su tecnologia di virtualizzazione VMware. Oltre a offrire una flessibilità maggiore e un utilizzo più efficiente delle risorse server fisiche, ciò consente di migliorare la disponibilità isolando le singole componenti applicative.

 

Risultati

Con SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications, Calzedonia offre un’infrastruttura server scalabile, affidabile e flessibile, in grado di supportare alla perfezione le sue applicazioni SAP di importanza critica. Questo fa sì che i dipendenti aziendali possano ottenere informazioni aggiornate e affidabili su vendite, prodotti e prestazioni finanziarie sui mercati internazionali. “I nostri sistemi SAP ragguardevoli e sotto pressione, risultando quindi estremamente importanti per l’azienda: qualunque tempo di fermo interromperebbe i processi di pianificazione, produzione, fatturazione e del magazzino”, ha affermato Dall’Ora. “Con SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications stiamo raggiungendo tempi di attività del 99,99%, con un risparmio del 70% sui costi per l’acquisto dell’hardware e del 90% sui costi di manutenzione hardware.”

La soluzione SUSE ha consentito a Calzedonia di avere tutti i dati necessari a portata di mano, nonché di migliorare la produttività generale e le operazioni aziendali. Con l’unico sistema operativo appositamente sviluppato e ottimizzato da SUSE per l’utilizzo con applicazioni SAP, l’azienda può usufruire anche di un supporto tecnico continuo e integrato. Calzedonia può utilizzare lo strumento SAP Solution Manager per richieste di supporto per qualunque parte del software, dal sistema operativo alle applicazioni, e ricevere aiuto professionale, efficiente e tempestivo da SAP e SUSE. Questo significa che l’azienda non deve perdere tempo per tentare di capire dove si sia verificato il problema, eliminando i tempi di attesa previsti quando i fornitori esterni devono identificare i responsabili di un problema.

“Senza SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications, sicuramente non saremmo stati in grado di perseguire i nostri programmi di espansione internazionale e la nostra azienda non avrebbe raggiunto la crescita prefissata.”

 Leggi il documento completo